• 05 settembre 2023
  • Di  Hygieia Mutua

MERCATINI DI NATALE 2023 - TRENTINO ALTO ADIGE-AUSTRIA 13-17 DICEMBRE 2023

Una nuova proposta per tutti i Soci Hygieia, l’associazione mutualistica di Banca Campania Centro. I Soci potranno trascorrere quattro giorni immersi nell’atmosfera natalizia tra le bancarelle adornate con cura, l'artigianato locale, gli addobbi natalizi e i canti festosi.

 

Mercoledì 13 dicembre i Soci partiranno alle 7:00 dalla sede centrale di Banca Campania Centro, in piazza De Curtis ½ di Battipaglia, arrivando in serata in hotel (HOTEL TEUTSCHHAUS 3*).

 

Il secondo giorno si proseguirà per Brunico, principale centro della Val Pusteria. I soci visiteranno un mercatino di Natale ricco di proposte per regali originali e per ornare l’albero e la casa. Per l’occasione Brunico si anima di suoni, profumi e colori e fra le sue numerose attrattive spicca la Bottega di Gesù Bambino, nella quale tutti i giorni vengono eseguiti lavori artigianali, dall’intaglio alla scultura. Il mercatino si svolge in via Bastioni e al Parco Tschurtschenthaler e Oberstadt (Ragen di Sopra). Nei pressi della colonna Mariana e del Palazzo Sternbach sono in programma dimostrazioni giornaliere di antichi e nuovi mestieri. In Piazza Municipio, nel centro del paese, viene allestita una pista di pattinaggio. Pranzo libero e proseguimento per Bressanone, antica città vescovile. Al giorno d’oggi è considerata una delle più importanti città d’arte dell’Alto Adige e fra i suoi tesori vi sono anche quelli artigianali del suo Mercatino di Natale: una sarabanda di luci, prodotti e balocchi in un’atmosfera incantata per la gioia di bimbi e di chi bambino, anagraficamente, non lo è più.. In serata rientro in hotel per cena e pernottamento.

 

Venerdì 15 dicembre, dopo la prima colazione, è prevista la partenza per Innsbruck, una delle più belle e importanti città del Tirolo Austriaco. Ogni anno, lungo le vie del centro, viene organizzato il mercatino natalizio nel quale è possibile acquistare prodotti dell’artigianato e della gastronomia, in particolare i dolci. Cosa rende unico il Mercatino di Natale di Innsbruck è la sua collocazione; se si alzano gli occhi mentre si passeggia per le strade della città, in mezzo alle bancarelle di decorazioni natalizie, le montagne bianche di neve si presentano con la loro magnificenza, svettando tra le guglie delle chiese e i tetti di ardesia nera. Pranzo libero. In serata rientro in hotel per cena e pernottamento

 

Sabato 16 dicembre partenza per Merano dove il Mercatino di Natale, con i suoi 80 espositori, propone tante idee per il Natale, dagli addobbi natalizi, alle pantofole in lana cotta, alle ceramiche, alle stoffe tradizionali, alle statuine in legno, ai giocattoli e alla pasticceria tipica. Merano e il suo centro storico, decorato a festa per l'occasione, è uno spettacolo per gli occhi e per il cuore. Nelle strade e nei vicoli del centro, splendenti nelle loro decorazioni natalizie, le vetrine sottolineano la solennità della visita ai mercatini. Pranzo libero. Proseguimento per Bolzano e visita della città che ripropone l'ormai tradizionale appuntamento d'Avvento: il Mercatino di Natale con tutta l'atmosfera tipica della preparazione al Natale. I profumi del vin brûlé e della pasticceria natalizia si mescolano ai suoni della musica natalizia in un concerto davvero unico. Rientro in hotel per cena e pernottamento

 

Domenica 17 dicembre, dopo una breve sosta a Trento per vistare i mercatini, il viaggio proseguirà.  Rientro a casa previsto in serata.

 

Per info e prenotazioni (telefono e whatsapp) 379-2897701 – email info@hygieiamutua.it.