• 30 settembre 2024
  • Di  Hygieia Mutua

Viaggi Hygieia Autunno Inverno 2024

 

A SPASSO TRA I BORGHI D’ITALIA E LE SUE LUMINARIE

13/15 DICEMBRE 2024


                

 

 

I Mercatini di Natale dell'Umbria sono tutti affascinanti e risultano essere l'ideale per passare dei giorni di festività tra decorazioni tipiche e tanti tipi di eventi. Tra quelli più gettonati abbiamo quelli di Gubbio, Perugia e Assisi.

 

            Venerdì 13 dicembre: Partenza - Assisi - Santa Maria degli Angeli

Partenza ore 8.00 da Battipaglia in autobus gran turismo. Arrivo ad Assisi e giro della città. Pranzo libero e partenza per Santa Maria degli Angeli. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

                            Sabato 14 dicembre: Perugia - Gubbio  

Prima colazione in hotel e partenza ore 9.30 per Perugia: il capoluogo del “polmone verde d’Italia” arriva all’appuntamento con il Natale arricchita dai Mercatini di Natale. I Mercatini natalizi saranno sistemati lungo Corso Vannucci ed in Piazza della Repubblica ed avranno prodotti di artigianato nazionale ed internazionale, enogastronomia, decorazioni, addobbi natalizi e giocattoli. Un’occasione perfetta, la visita ai Mercatini di Natale di Perugia, anche per visitare l’intera città che conserva l’aspetto e il ritmo di vita di un piccolo borgo medievale fortificato

Ripartenza ore 15.30 per Gubbio: L'Albero di Natale più grande del mondo viene acceso ogni anno alla vigilia dell'Immacolata, nel corso di una manifestazione pubblica, con una acclamata cerimonia. Rimane acceso per tutto il periodo delle feste, dal tramonto a tarda notte, fino ai primi giorni del mese di gennaio. Oltre all’Albero più grande del mondo, costituito dalle migliaia di lucine che illuminano la collina di Gubbio, durante il periodo natalizio, il centro storico della città ospita, nel contesto della manifestazione "Gubbio è Natale" numerosi appuntamenti, tra cui Gubbio Express Christmas e i Presepi. In Piazza 40 Martiri, tra le casette di legno dei Mercatini di Natale, in vero stile Tirolese, è possibile trovare l'idea regalo perfetta o, per i più golosi, i tanti prodotti agroalimentari del luogo tra cui la famosa cioccolata e tante altre delizie.   Tornerà, anche quest'anno il ChristmasLand: un circuito di attrazioni alla scoperta della meravigliosa città di Gubbio. Il viaggio prevede uno straordinario percorso all’interno del MUAM – Museo Arti e Mestieri di Palazzo Beni, con 700 metri quadrati di spazio espositivo all’interno di un antico palazzo nobiliare, il Palazzo Beni, in pieno centro storico. Ci saranno ambientazioni strabilianti e suggestivi giochi di luci e vari allestimenti. Il piano nobile del palazzo è dedicato al mondo dei Presepi con una grande Natività a grandezza naturale e con la collezione di Presepi dal Mondo a cura dell’associazione culturale Natale nel Mondo si San Giovanni Valdarno (AR). Al secondo piano verrà proiettata una fiaba natalizia che vede protagonisti gli Elfi intenti a costruire dei bellissimi giocattoli tradizionali per tutti i bambini del mondo. E in una sala dedicata sarà possibile incontrare Babbo Natale. Nelle cantine del prestigioso Palazzo Conte della Porta si trova La Magia del Cioccolato, dove maestri cioccolatieri proporranno dimostrazioni e degustazioni e dove sarà possibile acquistare deliziosi manufatti. 

 

                     Domenica 15 dicembre : Rasiglia - Rientro

Prima colazione in hotel e partenza ore 9.00 per escursione con guida a Rasiglia: è un borgo incantato custodito nel cuore dell’Umbria conosciuto come la piccola Venezia fatto di ponti, cascatelle e piccoli ruscelli. Rasiglia è un borgo magico costituito da 50 casette e 38 abitanti. Si trova a metà strada tra Foligno e Colfiorito, a 600 metri di altitudine. La Sorgente di Capovena, partendo dall’alto, attraversa tutto il paese formando rivolte cascatelle tra le case che confluiscono in una grande vasca chiamata la ‘Peschiera’. Le acque, infine, si riversano nel Fiume Menotre.Ripartenza ore 13.45 e Pranzo libero lungo la strada del rientro e arrivo in prima serata.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: euro 350,00

Supplemento camera singola euro 70,00

La quota comprende: Viaggio in bus GT –. Hotel in mezza pensione - guida Rasiglia

Non comprende: pasti liberi-mance-tassa di soggiorno ed extra in genere

 

Modalità di pagamento: acconto pari al 25% del totale al momento della prenotazione e saldo prima della partenza

 

*il programma potrebbe subire variazioni per esigenze organizzative

.