• 30 ottobre 2023
  • Di  Hygieia Mutua

Gita stellata con Hygieia - COMPLESSO MONUMENTALE SAN LEUCIO & PRANZO AL RISTORANTE STELLATO “LE COLONNE MARZIALE” 11 NOVEMBRE 2023


Programma della giornata

-       Appuntamento sabato mattina ore 7:45 davanti la Bcc Sede Centrale di Battipaglia e partenza ore 8.00per Caserta.

-       Rientro previsto nel pomeriggio.

All’arrivo ci sarà una guida esperta che accompagnerà i Soci Hygieia durante la visita al Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio.

Il Complesso Monumentale nasce dal sogno di Re Ferdinando di dar vita ad una comunità autonoma (chiamata appunto Ferdinandopoli). Il re Carlo di Borbone, consigliato dal ministro Bernardo Tanucci, pensò di formare i giovani del luogo mandandoli in Francia ad apprendere l'arte della tessitura, per poi lavorare negli stabilimenti reali. Ai lavoratori delle seterie veniva infatti data una casa all'interno della colonia, ed era inoltre prevista anche per i familiari la formazione gratuita e qui il re istituì difatti la prima scuola dell'obbligo d'Italia femminile e maschile che includeva discipline professionali, e le ore di lavoro erano 11, mentre nel resto d'Europa erano 14. 

Le abitazioni furono progettate tenendo presente tutte leregole urbanistiche dell'epoca, per far sì che durassero nel tempo (infatti ancora oggi sono abitate) e fin dall'inizio furono dotate di acqua corrente e servizi igienici. Le donne ricevevano una dote dal re per sposare un appartenente della colonia, anche se a disposizione di tutti vi era una cassa comune "di carità", dove ognuno versava una parte dei propri guadagni. Non c'era nessuna differenza tra gli individui qualunque fosse il lavoro svolto, l'uomo e la donna godevano di una totale parità in un sistema che faceva perno esclusivamente sulla meritocrazia. Era abolita la proprietà privata, garantita l'assistenza agli anziani e agli infermi, ed era esaltato il valore della fratellanza. Nella parte occidentale del Casino Reale del Belvedere vi sono una serie di giardini all’italiana posti su piani diversi e collegati da apposite scalette. All’interno sono presenti delle fontane intorno alle quali, sono posti alberi da frutta: pero, melo, limone, pesco, albicocco, susino, melograno, oltre ad un giardino di agrumi (In caso di maltempo non sarà possibile la visita ai giardini per motivi di sicurezza).

Visita presso la Casa del Tessitore

Un tipico esempio di abitazione dell’operaio leuciano, arredata con mobilio dei primi anni del ‘900, dove è ricostruito l’ambiente e le condizioni di vita dell’epoca.

Trasferimento al ristorante stellato “Le Colonne Marziale”, una vera e propria esperienza culinaria. (il menù non potrà subire variazioni per questo si ritiene necessario che tutti i partecipanti prendano visione del menu prima di aderire al viaggio).


PER MAGGIORI DETTAGLI INFO E COSTI: INFO@HYGIEIAMUTUA.IT

TELEFONO E WHATSAPP: 379 2897701

Galleria Immagini